INIZIA L 'ENNESIMO FILM FESTIVAL
FIORANO - Inizierà ufficialmente IL 4 MAGGIO 2018 alle 9 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese la terza edizione dell’Ennesimo Film Festival con il seminario ad ingresso gratuito Raccontare e documentare il mondo del lavoro di oggi. L’incontro di formazione, ad accreditamento formativo per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, sarà incentrato sui cambiamenti del mondo del lavoro contemporaneo attraverso il mondo del cinema documentario, fra ricerche interdisciplinari e risvolti pratici.

«In un Distretto che è centro nevralgico del mondo del lavoro in continua trasformazione – spiega Mirco Marmiroli Presidente di TILT Associazione Giovanile – ci è sembrato quasi naturale dedicare a questo settore il nostro approfondimento annuale, impreziosito dalla collaborazione con la Fondazione e l’Ordine dei Giornalisti della Regione Emilia-Romagna e soprattutto con la Fondazione Marco Biagi che favorisce l’integrazione, nelle realtà socio-economiche locali e nazionali, di una cultura e di una formazione universitaria di alto livello in materia di relazioni di lavoro. Durante la mattinata sarà presentato l’importante lavoro svolto sul tema da Short on Work, il concorso internazionale di video brevi sul tema del lavoro, alcuni dei quali saranno proiettati nel corso del seminario».

Fra i relatori dell’incontro ci saranno i professori dell’Università di Modena Tommaso Fabbri e Vittorio Iervese, i curatori della rassegna Short on Work Giulia Piscitelli, Giorgio Risso e Antonella Capalbi e in chiusura Enrico Grazioli, Direttore della Gazzetta di Modena. Nella prima giornata di Festival, il pomeriggio si aprirà con l’incontro fra la Giunta del Comune di Fiorano Modenese e gli studenti del corso di Organizzazione e management della cultura e della creatività tenuto dal professor Fabrizio Montanari all’interno del corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Durante quest’anno, l’Ennesimo è stato case study per gli studenti che hanno elaborato diverse proposte su alcuni aspetti precisi del Festival e che presenteranno direttamente alla Giunta.
«Il programma 2018 è davvero ricco e articolato – conclude Federico Ferrari, Direttore Artistico del Festival – e stiamo cercando di rendere la kermesse maggiormente popolare ed inclusiva per poter diventare motivo di orgoglio per Fiorano e tutto il distretto ceramico. Il cinema ha un incredibile valore propedeutico e permette di avvicinare il pubblico al mondo attraverso le storie che i registi in concorso ci hanno regalato. Sarà un Festival che ha l’ambizione di continuare a crescere ancora e per farlo deve puntare sul coinvolgimento della comunità e la valorizzazione del nostro territorio».
Alle ore 21 invece ci sarà la serata di proiezione con i primi cortometraggi della Selezione Ufficiale del Festival, tra cui 11 première italiane e 1 première estera, in cui il pubblico sarà il vero protagonista insieme ai film. I presenti in sala infatti, contribuiranno ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare, votando, tramite scheda voto, il proprio cortometraggio preferito. Durante la serata, saranno presentati anche i primi ospiti internazionali giunti oggi a Fiorano che potranno così incontrare il pubblico ed entrare in contatto con la comunità che li ospita grazie al progetto Non è l’Ennesimo Ospite.

PROGRAMMA
Venerdì 4 maggio
8:30 – 13 | Teatro AstoriaRACCONTARE E DOCUMENTARE IL MONDO DEL LAVORO DI OGGISeminario di Formazione con accreditamento per gli iscritti all’ordine dei giornalisti.Evento a cura di Ordine Giornalisti e Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna con la partecipazione della Fondazione Marco Biagi.
18:30 | Sala GiuntaL’ENNESIMO VA ALL’UNIVERSITÀIncontro fra la Giunta e studenti del corso di Management e Organizzazione della Cultura dell'Università di Modena e Reggio Emilia
21 | Teatro Astoria ENNESIMA SELEZIONE UFFICIALEProiezione dei film in concorso
Sabato 5 maggio
13 | Ristorante La Coccinella, Piazza delle Rose 2NON È L’ENNESIMO PRANZOConosciamo i registi della Selezione Ufficiale che partecipano al progetto Non è l’Ennesimo Ospite. Vuoi venire a pranzo con noi? Scrivi a ennesimoospite@ennesimofilmfestival.com
16 – 18:30 | Piazza Ciro MenottiCHE LA FORZA SIA CON TE. LIGHT SABER COMBAT SPORTIVOLezione di prova gratuita ed esibizioni di combattimento con le spade laser a cura di LudoSport Aemilia
16 – 17:30 | Teatro Astoria ENNESIMA SELEZIONE GIOVANIProiezione dei film in concorso selezionati all’interno del progetto Non è l’Ennesima Giornata di Scuola
17:30 - 19:30 Caffè del Teatro Astoria SHORT MEETINGMeeting fra gli organizzatori di Festival cinematografici della Regione alla presenza della Film Commission
19:30 | Caffè del Teatro AstoriaENNESIMO DJ-SETSelezione musicale a cura di Radio Antenna 1 103.1 FM
21 | Teatro Astoria ENNESIMA SELEZIONE UFFICIALEProiezione dei film in concorso
Domenica 6 maggio
17:30 - 19 | Teatro AstoriaVISIONI SARDEProiezione della selezione Visioni Sarde in collaborazione con Circolo Nuraghe e Visioni Italiane
21 | Teatro AstoriaENNESIMO SHORT TRACKSonorizzazione live del film The Great Train Robbery (1903) di Edwin S. Porter con Pier Bernardi e Giovanni Amighetti. In collaborazione con The Video Cellar Archive.
21:30 | Teatro Astoria ENNESIMA PREMIAZIONE UFFICIALEAssegnazione dei premi ufficiali. Ennesimo Premio della Giuria, Ennesimo Premio Popolare, Ennesima Menzione Giovani, Premio Artemisia, Premio alla Miglior Recensione, Premio Non è l’Ennesima Borsa di Studio.

*************

Ennesimo Film Festival è organizzato da TILT Associazione Giovanile con il contributo di Comune di Fiorano Modenese, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Funder35, Comune di Sassuolo, Comune di Scandiano; con la sponsorizzazione di Inkiostro Bianco, Ceramiche Caesar, Apple Promotions & Gadgets, BPER Banca, CIR Food, Assicoop; con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Fondazione Marco Biagi, TIR Danza, Associazione Artemisia, Circolo Culturale Nuraghe, Video Cellar Archive, Libreria Incontri, Visioni Italiane, Laboratorio Immagine; con il patrocinio di Energie Diffuse, Comune di Maranello, Arci Modena e UCCA.





03/05/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it