APPUNTAMENTI CULTURALI
FIORANO - Centri Estivi 2020: riaperti i termini per la partecipazione al bando regionale.
I gestori interessati possono fare domanda fino al 15 giugno 2020.
Sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda di adesione al progetto regionale Conciliazione vita-lavoro da parte dei gestori interessati che organizzano centri estivi.

La deliberazione di Giunta Regionale n. 568/2020 ha infatti apportato significative modifiche ai requisiti richiesti ed è stato anche modificato il modulo di adesione.
Alla domanda di partecipazione al bando regionale per l’estate 2020 non andrà allegata la SCIA (DGR n. 527/2020) ma la “Dichiarazione e Progetto Organizzativo”, come previsto dal protocollo regionale Centri estivi approvato con decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 95/2020.
I gestori interessati potranno presentare domanda al Comune di Fiorano Modenese, tramite PEC, entro il 15 giugno 2020, utilizzando il modello di domanda aggiornato, scaricabile dal sito istituzionale.


Torna il FabLab Junior di Fiorano Modenese
Laboratori tecnologici gratuiti per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni.



Tornano gli appuntamenti tecnologici per bambini e ragazzi proposti gratuitamente dal FabLab Junior di Fiorano Modenese, la struttura dedicata alla STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) appositamente progettata e realizzata dall’amministrazione comunale per la fascia d’età 6 – 14 anni. Uno spazio, all’interno del polo dell’innovazione Casa Corsini, voluto dal Comune di Fiorano Modenese, dove accrescere le competenze digitali, apprendere con kit di elettronica e robotica, usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare applicazioni, programmare, utilizzare

stampanti 3D.

I nuovi laboratori, rivolti a ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, iniziano martedì 16 giugno dalle 17 alle 18, con “Pixel Robot” che insegna ad inventare un robot e animarlo con i pixel Si prosegue mercoledì 17 giugno al mattino, dalle 10 alle 11, con le gare di “Coding con Ozobot”. Ultimo appuntamento della settimana giovedì 18 dalle 17 alle 18, quando sarà la volta di “Circuiti e navicelle spaziali”: si costruirà una navicella spaziale con la plastilina e la si illuminerà tramite un piccolo circuito.

Il programma di tre appuntamenti gratuiti è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Modena.

I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni regionali e

nazionali per il contrasto alla diffusione del coronavirus. Saranno aperti ad un numero ridotto di partecipanti (6 iscritti ogni laboratorio, con mascherina obbligatoria) per permettere il mantenimento della corretta distanza fra le diverse postazioni. L’iscrizione è obbligatoria alla mail info@casacorsini.mo.it.





10/06/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it