BOTTA ...E...RISPOSTA...
CASTELNOVO MONTI –Dimissioni nella commissione ambiente a Castelnovo Monti. In allegato la posizione di chi protesta per il suo funzionamento e la risposta dell'Assessore che è stato preso in causa:
BOTTA:
I rappresentanti della lista Castelnovo Libera CORIANI MARCO e il consigliere PAOLO PIGONI hanno rassegnato le dimissioni dalla commissione ambiente. Il comportamento tenuto dall’assessore BORGHI durante gli incontri è, a nostro parere, inaccettabile e per nulla rispettoso dei ruoli e delle funzioni di ognuno” afferma il consigliere PAOLO PIGONI (conosco con precisione quello che dovrebbe essere il funzionamento della commissione, in quanto ne sono stato presidente nella scorsa legislatura).
L’assessore all’ambiente ha diritto di partecipare alle sedute ed intervenire quando è richiesto, poichè la commissione deve poter agire il più liberamente possibile senza sentirsi continuamente controllata o gestita dall’amministrazione. Già negli scorsi anni la BORGHI mal rispettava questa regola, nella nuova commissione la situazione divenuta davvero insostenibile: l’assessore interviene in continuazione, anche senza essere interpellata, creando un clima di continua sorveglianza.
Di fatto è LEI a gestire e indirizzare i lavori, mettendo in ombra e in secondo piano il giovane e valido presidente NICOLA RIVI.
Ritengo che tale atteggiamento sia, oltre che scorretto dal punto di vista regolamentare, anche di cattivo gusto e denoti mancanza di fiducia verso i componenti della commissione e, soprattutto, nei confronti del suo collega di maggioranza che la presiede.
Fatico molto a comprendere questo atteggiamento da parte dell’assessore e credo sia il segnale di una certa debolezza politica.
Che motivo ha di intervenire continuamente e, di fatto, gestire una semplice commissione comunale ove ha nominato lei la maggioranza dei componenti, e il presidente è un suo collega in amministrazione? Non ha fiducia nemmeno dei suoi uomini? Teme forse che qualcuno possa rubarle la scena? Oltre ad intervenire senza averne il diritto utilizza anche modi per nulla favorevoli al confronto e al contradditorio, creando così un clima di scontro, decisamente dannoso per la produttività del gruppo. A nostro parere non si può continuare in questo modo. Noi ci siamo dimessi, i cittadini che hanno sostenuto la nostra lista saranno privi di rappresentanza all’interno di quella che più che la commissione ambiente ci pare stia diventando sempre di più un POLITBURO vocato all’ascolto dei monologhi dell’assessore all’ambiente. Nonostante tutto questo continuiamo a sperare che l’assessore BORGHI rifletta sul suo comportamento e sappia agire in modo maturo e sincero, ammettendo di essersi comportata scorrettamente, ma dubitiamo che questo accada… sono 6 anni che vediamo lo stesso film.
Consigliere di:
CASTELNOVO LIBERA
PAOLO PIGONI, MARCO CORIANI FDI  


RISPOSTA:
In merito alla nota rilasciata dal Consigliere comunale di Castelnovo Libera Paolo Pigoni e da Marco Coriani, dimissionari dalla Commissione comunale Ambiente, rispondono il Presidente della stessa Commissione Nicola Rivi e l’Assessore Chiara Borghi.
Afferma Nicola Rivi: “Innanzitutto voglio specificare che l’Assessore, in questo caso Chiara Borghi, ha diritto di partecipare ad ogni incontro della Commissione, con diritto di parola, in quanto così è indicato nello stesso regolamento. La Commissione Ambiente peraltro non è una di quelle previste obbligatoriamente in ambito comunale, è stata istituita volontariamente su scelta dell’Assessore stesso, e comprende sia esponenti dei gruppi consiliari che cittadini. Respingo anche l’affermazione che l’Assessore Borghi faccia dei monologhi in occasione delle riunioni di Commissione: propone temi sui quali lavorare, e per farlo ovviamente ne dà illustrazione e spiega le azioni che sono state portate avanti dall’Amministrazione. Esprime anche il suo parere ma non credo si possa reputare questo come un’anomalia. Aggiungo anzi che a una seduta della Commissione, quando i consiglieri Coriani e Pigoni avevano espresso alcune di queste loro perplessità, quando si è cercato di fornire loro spiegazioni hanno scelto di alzarsi e andarsene, comportamento ritenuto non corretto da tutti gli altri presenti”.
Aggiunge Chiara Borghi: “La Commissione ha il ruolo di mettere a confronto maggioranza, minoranza e cittadini e nessuno ha mai prevaricato questo confronto, sulle altre affermazioni preferisco soprassedere”.



16/01/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it