RITORNA TECNA NEXT
ZONA CERAMICA - Riparte col nuovo anno il ciclo di webinar tecnici organizzati da Ceramic World Review per la piattaforma Tecna Next. Dopo il successo del primo evento – che lo scorso dicembre ha registrato quasi 1000 iscritti e un totale di 572 utenti totali -, il prossimo appuntamento, dal titolo “Safe ceramics: superfici antibatteriche”, farà il punto sulle più recenti e innovative tecnologie per la produzione di piastrelle e lastre ceramiche con funzionalità antibatteriche, materiali che stanno già registrando un forte aumento della domanda.

L’evento si svolgerà in diretta streaming in due sessioni: mercoledì 27 gennaio alle ore 10.30 in italiano e giovedì 28 gennaio alle ore 10.30 in inglese, con replica alle ore 15.00 sul sito CeramicWorldWeb.it.

Protagonisti dell’evento saranno Colorobbia, Microban e Metco che illustreranno i risultati delle loro più recenti ricerche in questo campo. Laura Niccolai di Colorobbia presenterà le caratteristiche dei nuovi prodotti brevettati a base di Argento metallico da applicare o in forma di coating prima della fase di cottura delle piastrelle ceramiche (Parnasos IG) o direttamente nella fase di macinazione degli smalti (IGEA). Giorgio Rimini di Microban Europe - azienda che già dal 2006 sviluppa tecnologie antibatteriche integrate per la ceramica - illustrerà i benefici di una protezione antimicrobica duratura delle superfici garantita dalle soluzioni Microban, fornendo anche indicazioni sulle diverse normative internazionali. Graziano Vignali, Presidente e responsabile della ricerca di Metco, e Claudio Casolari (direttore commerciale dell’azienda) descriveranno le modalità di impiego e i risultati ottenibili con NOBacter 05, tecnologia che permette di inglobare centri attivi antibatterici nella massa del manufatto ceramico, rendendone l’azione antibatterica permanente per tutta la sua vita utile.

A introdurre il webinar il Vice Direttore di Acimac Gian Paolo Crasta, il Direttore di Ceramic World Review Paola Giacomini e Alessandra Astolfi, Group Brand manager green e technology division presso Italian Exhibition Group.


21/01/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it