PERCHE' NON VALORIZZARE I CASTELLI DI CASALGRANDE?
CASALGRANDE - Casalgrande con i suoi tre castelli dislocati a Casalgrande Alto, Salvaterra e Dinazzano, ci restituisce una cornice storica suggestiva. Nei tratti collinari anche di impatto paesaggistico non indifferente. L’Amministrazione Daviddi, che fin qui ha dato dimostrazione di essere molto attenta alla cura e al rispetto del territorio, sui siti in questione potrebbe puntare i riflettori, per creare prima di tutto identitarismo storico culturale. Una promozione turistica dinamica per un turismo ricettivo e partecipato. Per certi versi una promozione turistica tra storia e innovazione, trovando sinergia con gli attori del comparto industriale, che potrebbero sempre più associare la loro immagine ed il loro brand alla città. La splendida cornice del Castello di Casalgrande Alto potrebbe diventare con poco, la cartolina turistica e di promozione dell‘intero territorio comunale, da mettere ovviamente in sinergia con le altre strutture di Salvaterra e Dinazzano, anche per qualificate visite turistiche. La politica è anche fatta di sogni e una buona amministrazione, si distingue nel panorama, quando li sa tramutarli nel concreto e declinarli nel quotidiano.

L’emergenza ed il dramma conseguente alla pandemia   Covid 19, che ci ha posto tutti nella paralisi più totale delle manifestazioni ludico, culturali e ricreative, non deve certo bloccare e fermare l’elaborazione di progettualità di qualità. La pausa forzata può perlomeno essere utilizzata per studiare e preparare al meglio la ripartenza; è fondamentale farsi trovare pronti quando sarà tanto il bisogno della ritrovata socialità collettiva. E sul tema di una partecipata socialità collettiva siamo certi che tanto Daviddi che la sua giunta saranno attori attenti nel cogliere le istanze, per veicolarle in concerto delle possibilità che offre lo splendido territorio.

Il Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino” invita ancora una volta l’Amministrazione Daviddi a farsi promotrice pertanto della valorizzazione delle strutture predette, andando in sinergia e collaborazione anche con i privati che ne detengono in buona parte le proprietà. Il nostro Circolo da sempre sul binario del fare, intendo con spirito di collaborazione, porre all’attenzione tematiche ed idee, nella certezza in questo caso di avere di fronte interlocutori di amministrazione attenti ed aperti al dialogo.



Fabio Pederzoli

Presidente Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino”


02/03/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it