IL CONGO DI ANNALISA
CASALGRANDE - Il Congo vissuto dalla fotoreporter Annalisa Vandelli.   Lunedì 15 marzo 2021 alle ore 21 nuovo incontro online della lista ‘Noi per Casalgrande’.Lunedì 15 marzo alle ore 21.00, la lista civica ‘Noi per Casalgrande’ propone un nuovo incontro online per il ciclo dedicato all’economia circolare e solidale ‘Uno sguardo sul mondo’, in diretta sul canale you tube e sulla pagina fb della lista.

Si parlerà di ciò che sta succedendo in ‘Congo: tra barbarie e resistenza pacifica’, di cui solo in questo periodo ci si occupa, purtroppo per i tragici eventi che hanno riguardato il nostro Paese.

Protagonista del secondo incontro sarà Annalisa Vandelli, fotoreporter e scrittrice sassolese, vincitrice di vari premi, che ha vissuto in Congo ed ha lavorato per il Ministero degli Esteri, documentando, in numerosi Paesi del mondo la vita della popolazione e il lavoro delle ONG.

La giornalista racconterà, attraverso immagini e parole, le luci ed le ombre di un Paese 'ricco da morire', come tanti altri in Africa, depredato delle proprie materie prime dalle multinazionali, per costruire i nostri dispositivi tecnologici e dove la popolazione subisce continue ingiustizie, vive in povertà e tuttavia combatte per i propri diritti, in modo non violento. Luci e ombre che Annalisa sa cogliere con la sua macchina fotografica e narrare con le sue parole, per aiutare conoscere meglio una realtà che sembra lontana, ma su cui ognuno di noi può intervenire, qui ed ora, con scelte consapevoli di consumo e non solo.




09/03/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it