MANEGGIAMI CON CURA
CARPI SABATO 2 OTTOBRE 2021   Teatro Comunale CARPI Spettacolo di musica, danza e poesia MANEGGIAMI CON Cura. Il prossimo evento del XXIII° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI, si terrà a Carpi (MO) presso il Teatro Comunale in Piazza Martiri 72, alle ore 21,00 di sabato 2 ottobre prossimo.

Massimo Tagliata, uno dei più importanti virtuosi di fisarmonica, non vedente, insieme al maestro carpigiano Enrico Zanella, porteranno in scena con le loro musiche la Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia e la Compagnia EgoMuto (Nazareno cooperativa), nello spettacolo:
MANEGGIAMI CON CURA
Lo spettacolo, ispirandosi al discorso di Papa Francesco “La cultura della cura” del 1° gennaio 2021, racconterà il desiderio, gli ostacoli, la paura e la bellezza legati al bisogno di amare e di essere amati di tutte le persone e di come, per vivere questa esperienza appagante e destabilizzante, è possibile solo affidandosi e accogliendo l’Altro e il suo universo.
Le emozionanti musiche del fisarmonicista Massimo Tagliata e del maestro Enrico Zanella raffigurate dalle performance di danza contemporanea della Compagnia EgoMuto alternate dai suggestivi e raffinati interventi dei ballerini della Compagnia Nuovo Balletto Classico, insieme alle letture di poesie di Pierluigi Cappello, nell’accogliente cornice del Teatro Comunale di Carpi, sapranno far vivere un’indimenticabile esperienza emotiva allo spettatore.
***
Massimo Tagliata, uno dei più importanti virtuosi di fisarmonica, nasce a Siracusa nel 1973 e, già all’età di tredici anni, sostiene l’esame di compositore, trascrittore e melodista presso la SIAE. Dopo un paio d’anni segue la formazione nel linguaggio del tango con il bandoneista Marco Fabbri e negli anni successivi nella musica latina e jazz. Nel 1994 vince il Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo” e, dal 1998, intraprende varie collaborazioni con musicisti come Teo Ciavarella, Felice del Gaudio ed il gruppo banda Favela con il quale realizza importanti tournee nei jazz club più prestigiosi dell’Europa e del Giappone. In contemporanea, con il tango, svolge carriera concertistica con il progetto Trio Lumiere in Italia, Paesi europei ed extra europei. Oltre che il jazz ed il tango, collabora con numerosi musicisti in musica popolare, musica italiana d’autore ed il forrò. Nel 2006, insieme al chitarrista Andrea Dessì, forma il gruppo “Marea” partecipando ai più importanti festival di jazz italiani. L’anno successivo incidono il primo cd “Deserto Rosso” seguito da “Cammino Dritto” e da tanti altri, sino all’ultima incisione “L’amore è cieco” con il pianista Teo Ciavarella, Fabio Grandi, Flavio Piscopo e Massimo De Stephanis.
Compagnia Nuovo Balletto Classico: dal 1978 la sua sede è a Reggio Emilia e prende in eredità tutto il repertorio del coreografo Marinel Stefanescu ed è attiva su tutto il territorio italiano con un repertorio classico, neoclassico e moderno. Ha al suo attivo circa 2000 spettacoli rappresentati in più di quattrocentocinquanta città italiane e sessanta estere, moltissime tournee in tutto il mondo, da poco ha partecipato in Russia al Festival Internazionale di Balletto dedicato a Rudolf Nureyev svoltosi presso la sua città natale, UFA in Bashkiria, al Teatro d’ Opera e Balletto. Riconoscimenti, premi nazionali e internazionali costellano l’attività di questa Compagnia che tra i suoi docenti ha la ballerina Liliana Cosi.
***
INFORMAZIONI
Per accedere all’evento è necessario essere in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 e della mascherina, con 60 minuti di anticipo sull’orario di inizio.
L’ingresso avverrà seguendo un ordinamento di accesso per evitare assembramenti.
BIGLIETTI
Costo biglietti: 15€ intero, 10€ ridotto
I biglietti non sono nominali e non sono rimborsabili, cedibili né scambiabili e non ci sono posti preassegnati. Possono usufruire dei biglietti ridotti i bambini fino a 6 anni compiuti, persone con disabilità e over 65.
PRENOTAZIONI
Sonia - tel. 340 1246615 (solo telefonicamente)
lunedì-venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00
Prenotazione obbligatoria
L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube della cooperativa Nazareno www.youtube.com/coopnazareno
***
Gallery


29/09/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it