APPUNTAMENTI CULTURALI
FIORANO - “È Miiio!!! ... il teatro”
Prossimo appuntamento: domenica 16 gennaio 2022
Prosegue straordinaria rassegna teatrale per bambini e genitori intitolata “È Miiio!!! ... il teatro” presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, organizzata da Tir Danza in collaborazione col Comune. L’inizio degli spettacoli, che proseguiranno fino al 6 marzo (due domeniche al mese), è previsto per le ore 16.00, ad un costo di 3 euro a persona, purché muniti di Super Green Pass se over 12.
Il 16 gennaio 2022, alle ore 16.00, andrà in scena “La battaglia di Emma” di Monica Mattioli e Monica Parmagnani. Un piccolo viaggio, poetico e divertente, nel mondo del conflitto a uso di piccole donne e piccoli uomini perché siano protagonisti nel futuro di stupefacenti mondi di pace.
Emma, una cuoca provetta, impastatrice votata a render benessere ai palati e non solo, si ribella fermamente a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell' esistenza degli uomini: la guerra. Si ribella al re che la disprezza con la superficialità dei potenti. Si rifiuta di cucinare cibo ai soldati che stanno per partire nuovamente. Il tavolo della cucina dove lavora, diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia, che rianima la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini che inizialmente vivono in accordo e che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente. Emma Giallotti non solo narra, ma rivive le emozioni della tragedia: l'amore negato fra due bambini che si erige a simbolo della crudeltà della separazione fra gli adulti, l'esaltazione folle e irrazionale della guerra, la frustrazione amara ed inconsolabile per i suoi danni e delitti.
Per informazioni: tel. 0536.404371 o mail astoria@tirdanza.it.   Oppure consultare il sito preposto www.cinemateatroastoriafiorano.it." target="_blank">www.cinemateatroastoriafiorano.it.

Proiezioni al Cinema Astoria
Programma dal 15 al 19 gennaio con “Il capo perfetto” e “House of Gucci”

Proseguono le proiezioni al Cinema Astoria. Da sabato 15 a lunedì 17 gennaio è la volta de "Il capo perfetto", un film di Fernando León de Aranoa con Javier Bardem. Il costo del biglietto intero è di 7 euro, ridotto 5 euro. Nella giornata di martedì, 5 euro per tutti.
Orari: sabato: h. 21 / domenica: h. 18.30 – h. 21 / lunedì: h. 21
In attesa della visita di una commissione che possa premiare la sua azienda per l'eccellenza, il titolare di una fabbrica di bilance industriali cerca di risolvere tempestivamente eventuali problemi dei suoi operai. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Satellite Awards e 17 candidature ai Goya.
-
Riprende anche la rassegna di Film d’Essai. Tutti i mercoledì una pellicola scelta per la sua qualità proposta al pubblico ad un prezzo contenuto: soli 4 euro a ingresso, con orario unico alle ore 21.
Mercoledì 19 gennaio avremo “House of Gucci”, un film di Ridley Scott
con Lady GaGa, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino. Il fatto di sangue che ha colpito la nota famiglia italiana della moda con l'assassinio del pioniere Maurizio Gucci il 27 marzo 1995. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 2 candidature a Satellite Awards, 4 candidature a Critics Choice Award.
I prossimi appuntamenti:
7 donne e un mistero – 26 gennaio
Madres parallelas – 2 febbraio
The french dispach – 9 febbraio
La scuola cattolica – 16 febbraio
Respect – 23 febbraio

-
L'accesso in sala è regolato dalle norme per il contenimento del Covid-19: è obbligatorio il super green pass e la mascherina FFP2. Vietato consumare cibi e bevande al chiuso All’ingresso verrà misurata la temperatura e assegnato un posto fisso.
Tutte le proiezioni sono organizzate da TIR Danza, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese. Per maggiori informazioni: www.cinemateatroastoriafiorano.it." target="_blank">www.cinemateatroastoriafiorano.it.








14/01/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it