IL GIORNO DELLA MEMORIA AL CIMITERO EBRAICO
SCANDIANO - Al cimitero ebraico per il giorno della MEMORIA.   Il 27 gennaio 2022 diretta facebook per la celebrazione: protagonisti i ragazzi. Verrà celebrato come di consueto il Giorno della Memoria, appuntamento internazionale dedicata alle vittime dell'olocausto, anche a Scandiano.
Giovedì 27 gennaio, infatti, un ricco programma attende gli scandianesi. In un'iniziativa, organizzata dal Comune di Scandiano, in collaborazione con Anpi Scandiano, e da seguire in diretta sulla pagina Facebook del Comune oltre che dal vivo (previa verifica del Green Pass) al Cimitero Ebraico nel parco Lazzaro Padoa di Scandiano.
“Un momento importante per la nostra comunità – ha spiegato il sindaco Matteo Nasciuti – che avrà come fulcro come di consueto il cimitero ebraico di Scandiano e che raccoglierà altre testimonianze importanti, tra cui mi piace sottolineare quella dei ragazzi del Gobetti che stanno conducendo un lavoro eccezionale, insieme a Anpi e Istoreco, sulle Pietre d'Inciampo”.
Si tratta di un appuntamento che si inserisce nella rassegna 'Scandiano(R)esiste, Fatti – Luoghi – Persone'. Come ha sottolineato l'assessore alla città attiva Matteo Caffettani “è un percorso che ogni anno portiamo avanti per sostenere la riscoperta della storia e della memoria collettiva a cui, pur in un momento ancora una volta caratterizzato dalla pandemia, non intendiamo rinunciare”.
L'appuntamento è alle 10.30 al Cimitero ebraico (o sulla pagina Facebook del Comune), con la   Commemorazione   ufficiale, i saluti del Sindaco, alla presenza delle autorità cittadine e dell'Anpi. Seguiranno le letture a cura degli studenti dell'Istituto M.M.Boiardo di Scandiano.
Al cimitero ebraico sarà presente anche una classe della scuola media Boiardo di Scandiano che effettuerà letture e canti dedicati al tema della Shoah.
La mattinata si concluderà con un video, che sarà pubblicato sulla pagina FB e Youtube del Comune dalle 12, attraverso il quale i ragazzi del Gobetti presenteranno il lavoro che stanno conducendo insieme a Anpi e Istoreco, sulla



24/01/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it