GLI STUDENTI INCONTRANO I CARABINIERI
CANOSSA -LEZIONE DI LEGALITA’ DEI CARABINIERI AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MONCHIO.
I Carabinieri della stazione di San Polo d’Enza hanno incontrato gli studenti della Scuola Primaria “Fernando Casoli” di Monchio.

Un’occasione notevole grazie alla sinergia tra dirigenti scolastici, corpo docente e uomini dell’Arma.

Una lezione diversa dalle altre quella della scorsa mattina per molti bambini del territorio canossano e gli argomenti toccati sono stati molteplici, sviscerati in una interessante discussione molto partecipata.

Il Maresciallo Capo Giovanni Tondo e l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Antonio Grasso, hanno illustrato in che modo i Carabinieri perseguono la cultura della legalità, con il contatto diretto nelle scuole, nel territorio e con i cittadini che lo abitano.

Agire per il rispetto e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica vuol dire non solo perseguire chi commette reati, ma anche e prima di tutto lavorare sulla prevenzione. “Svolgere il ruolo di Carabiniere non è facile, ma la ricompensa più grande è il grazie di chi è stato aiutato”. Da qui, è stata illustrata ai ragazzi la necessità di dialogare con l’Arma dei Carabinieri, nelle sue molteplici specializzazioni in tutti i settori della società, fino ad arrivare alla vera e propria denuncia di un reato.

Gli studenti si sono infine recati nel cortile della scuola per la dimostrazione delle auto di pattuglia, con relativa chiamata alla Centrale di Controllo e visione dei dispositivi per la difesa e impiegati anche nei posti di blocco.

La sentita ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti ha determinato un costruttivo confronto con i Carabinieri.
Sono momenti speciali e fondamentali per trattare argomenti attuali, di informazione civica, ai più piccoli.
Gallery


06/05/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it