PNRR: OCCASIONE UNICA
EMILIA -“IL PNRR E LE OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI”.UN’AZIONE CONCRETA PER RILANCIARE TUTTO IL NOSTRO TERRITORIO
WEBINAR GRATUITO: 15 Giugno 2022 dalle ore 17:00 alle 19:30.
Il partito di Azione - sezione Provinciale di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia - in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali, organizza per il prossimo mercoledì 15 Giugno 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:30 un Webinar sul PNRR dedicato a tutti gli amministratori locali, i componenti dei Consiglio Comunali e tutta la cittadinanza interessata a parteciparvi. Il Webinar, intitolato “IL PNRR E LE OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI”, è stato proposto e coordinato da Gianfranco Brusaporci, responsabile organizzativo di Azione Parma. La partecipazione al Webinar è gratuita, è solo necessaria l’iscrizione seguendo le istruzioni al link qui di seguito:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5630721515074773516



La pandemia negli ultimi anni ha sicuramente riacceso i riflettori sulla provincia e sui piccoli comuni che hanno affrontato in modo coraggioso le difficoltà quotidiane imposte da questa situazione emergenziale. Se a questo aggiungiamo anche la crisi Ucraina e la svolta “ambientale” e “digitale” della politica economica europea e nazionale, spinta dal PNRR in avvio con molti bandi, possiamo ancora di più valorizzare l’identità storica, culturale, enogastronomica, naturalistica e sociale dei tanti piccoli comuni della nostra Provincia. Sebbene le premesse siano promettenti, il risultato non è scontato. I piccoli comuni dovranno vincere due sfide molto importanti. La prima ha un carattere pragmatico e gestionale-amministrativo; la seconda ha invece un aspetto politico rilevante. Per incentivare lo sviluppo socio-economico dei piccoli comuni ed il loro ripopolamento, ci sarà la necessità di mobilitare importanti competenze tecniche, burocratiche e gestionali, capaci di acquisire e attuare i progetti legati ai bandi emessi tramite il PNRR che, anche se insufficienti a raggiungere tutti i comuni che già dal primo bando “borghi” si sono attivati, rappresentano certamente una nuova opportunità. La seconda sfida, quella più rilevante, sarà quella di indirizzo politico e di visione per il territorio capace di allocare appropriatamente le risorse tra Comuni e loro Unioni. Riteniamo dunque che tutte le forze politiche presenti sul territorio delle nostra Provicia debbano svolgere un’importante funzione di mediazione che permetta la creazione di sinergie fondamentali e sia in grado di orientare un nuovo sviluppo territoriale all’altezza delle sfide presenti e future. Questo contesto storico rappresenta una ghiotta opportunità per una nuova svolta politica capace di riequilibrare la geografia del nostro territorio: non lasciamocela scappare.



Il partito di Azione per contribuire in modo concreto e pragmatico allo sviluppo del nostro territorio si propone di organizzare un seminario completo dedicato al PNRR ed alla partecipazione dei suoi bandi il prossimo Autunno 2022. Per chi fosse interessato può aderire scrivendo a gianfranco.brusaporci@yahoo.com.



                                                          Pinardi Massimo – Segretario Provinciale di Parma

                                                          Filippo Ceruti – Segretario Provinciale di Piacenza


Marco Cassinadri – Segretario Provinciale di Reggio-Emilia


09/06/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it