ARRIVANO FINANZIAMENTI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI
EMIILIA ROMAGNA- Sport, Bondavalli, “ulteriori risorse per l’impiantistica consentirebbero di proseguire negli interventi di riqualificazione”. Sì della Regione: “Presto nuovi fondi”
Lo sport è un elemento importante della quotidianità, in grado di promuovere sani e corretti stili di vita, di favorire la crescita delle persone e l'equilibrio sociale delle comunità. L’evoluzione delle norme sulla sicurezza e la nascita di nuove discipline evidenziano la necessità di investire sugli impianti sportivi di città e Comuni, impianti che in molti casi avrebbero bisogno di un ammodernamento. La Regione in questi anni ha finanziato, con oltre 52 milioni di euro, la realizzazione di ben 180 interventi legati alla riqualificazione degli impianti sportivi. Credo tuttavia, alla luce della rilevanza che lo sport riveste nella vita quotidiana delle comunità e delle esigenze espresse dagli Enti Locali, sia importante, nei limiti del possibile, stanziare ulteriori risorse”. Lo afferma la consigliera regionale Stefania Bondavalli (Gruppo Bonaccini Presidente), che sul tema ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna.

Una richiesta, ha sottolineato la consigliera in Aula, durante l’Assemblea Legislativa, testimoniata anche dal numero di domande presentate, nell’ambito dell'ultima procedura disposta, dagli Enti Locali. “A inizio giugno – spiega Bondavalli - la Regione ha determinato, attraverso un’iniziativa riferita alla Legge Regionale del 20 aprile n. 5, ‘Norme in materia di interventi territoriali per lo sviluppo degli Ambiti locali’, la messa a disposizione di 8,7 milioni di euro per sostenere la realizzazione di 29 interventi di edilizia sportiva, proposti da altrettanti Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, selezionati tra tutti quelli presentati”. Per questa procedura, “le domande presentate dai Comuni sono risultate ben 243, espressione di un grande bisogno in termini di interventi di impiantistica sportiva”. Da qui, l'atto di Bondavalli per chiedere ulteriori fondi.

Un’istanza che la Regione ha sostanzialmente accolto: “Il bando – ha spiegato in Aula il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Davide Baruffi, rispondendo all’interrogazione di Bondavalli – è stato possibile grazie all'assegnazione straordinaria, da parte del Governo, di risorse Fsc, il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, della precedente programmazione 2014-2020. Ai 5,7 milioni inizialmente destinati all'iniziativa, proprio in ragione del riscontro positivo da parte delle Amministrazioni locali, la Giunta regionale ha stabilito di aggiungere ulteriori 3 milioni di euro derivanti dal fondo programmazione investimenti nazionale”. In ogni caso, ha aggiunto Baruffi, “si conferma l'intenzione della Giunta, una volta che la nuova programmazione Fsc 2021-2027 sarà perfezionata, di procedere a una nuova e più rilevante iniziativa a sostegno dell'impiantistica sportiva”, che per la Regione, ha concluso, rappresenta “una priorità”.

“È una notizia importante – sottolinea Bondavalli – e un impegno che conferma il ruolo di primo piano che la Regione attribuisce allo sport”.


28/06/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it