UNA SERIE CALA DI APPUNTAMENTI A FIORANO
FIORANO - Domenica 31 luglio ultimo giorno di fiera. L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, in collaborazione il Gruppo Libertas Fiorano, l’Associazione Fiera San Rocco, la Pro Loco di Fiorano Modenese, il Gruppo Alpini di Fiorano e il Gruppo Sportivo Spezzano Castelvetro, presentano la 2° Riedizione della Fiera di Fiorano che dopo l'apertura di sabato 30 presenta per domenica i segente programma: alle ore 10 mercato per le vie del centro; alle ore 15 presentazione dei programmi sportivi a cura delle Associazioni di Fiorano; alle ore 18.30 si ripete la sfida ciclistica a cronometro tra Spezzanesi e Fioranesi da Piazza Ciro Menotti fino al Santuario per la conquista del Palio. Alle ore 21 grande conclusione con lo spettacolo di balli latini a cura della Scuola Rubia.



Al miniautodromo Jody Scheckter di Spezzano,   domenica 31 luglio 2016 si conclude il Trofeo Shepherd, categorie 1/8 on road e 1/10 on road.




Domenica 31 luglio, alle ore 17, è in programma la visita guidata gratuita al Castello di Spezzano. Il castello è aperto, con ingresso gratuito, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.


2/8 e 4/8 Rcm apre la pista anche ai non iscritti

La società sportiva Atletica Rcm, che gestisce la pista di atletica del Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano, ha offerto la sua disponibilità ad ospitare anche persone non iscritte ad associazioni sportive i martedì e i giovedì di agosto, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, fino al 22 agosto, quando è ipotizzato l’avvio dei lavori di rifacimento della pista.
Per accedervi è necessario contattare l’associazione (boni_massimo@libero.it) per avere tutte le informazioni sui documenti necessari.


3/8 Note di notte al Castello di Spezzano

Si conclude nella corte del Castello di Spezzano la   rassegna ‘Note di notte’, serate di musica live organizzate dal Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con Tir Teatro e il ristorante La Castellana.   Mercoledì 3 agosto, alle 21, tornano i ‘Trellos Pappous’, con brani di   Ligabue, Vasco, Dalla, Pino Daniele, Celentano e Modugno.
L'ingresso a tutti gli spettacoli è libero e gratuito. Nelle quattro serate sarà disponibile anche il servizio bar a cura del ristorante La Castellana (informazioni e prenotazioni 335/5994283). In caso di pioggia i concerti si svolgeranno nella Sala delle vedute del Castello di Spezzano.


3/8 Open FabLab

Mercoledì 3 agosto il FabLab di Casa Corsini a Spezzano apre le porte dalle 21 alle 23.30. Per tutti è disponibile uno spazio dove portare i propri progetti, i propri strumenti, dove conoscere in modo libero e gratuito persone, tecnologie e opportunità.


Dal 5/8 all’8/8 Il Cirque   Bidon

Dal 5 all’8 agosto 2016 sarà a Fiorano Modenese, nella centrale Piazza Ciro Menotti, il Cirque Bidon, evento promosso dall’Associazione Ridere per Vivere e dall’Amministrazione Comunale, dal Festival Tutti Matti per Colorno e dal Teatro Necessario con il sostegno di Nuovi Mecenati, l’Istitut Français Italia, la Francia in Scena e la Banca Popolare Etica.   E’ possibile acquistare i biglietti degli spettacoli, che si svolgono a partire dalle ore 21.30, in prevendita on line su Vivaticket, al prezzo di 12 euro l’ingresso intero, 8 euro il ridotto e gratuito per i bambini più piccoli di 4 anni.
Le Cirque Bidon è nato in Bretagna nel 1974 ma è dal 1976 che inizia a girare la Francia con roulotte fabbricate a mano e trainate da cavalli. Nel 1979 giunge per la prima volta in Italia trovando un’accoglienza favolosa. Ora vi ritorna dopo 15 anni con una tournée di tre mesi tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
Il Cirque Bidon è rimasto l’ultimo circo a muoversi ancora esclusivamente con carovane trainate da cavalli. Grazie ad un bando vinto con ‘Produzioni dal Basso’ e ‘Banca Etica’ alcuni testimonial racconteranno la tournée con i loro occhi, macchine fotografiche, penne ed un blog su Repubblica nazionale.
Il più significativo endorsement alla tournée, però, arriva dalla gente: camminando con Francois Bidon per le strade di Parma, di Bologna, di Mantova, di Modena le persone ancora oggi lo fermano, emozionate e incredule, raccontandogli e ringraziandolo per l’emozione indimenticabile che hanno vissuto ai suoi spettacoli.
È un amore incondizionato, il riconoscimento ad un circo di arte e poesia che non ha tradito le proprie origini e fa sognare il pubblico, grandi e piccini, testimoni di una scelta di vita vera, controcorrente, lenta e profonda.
“La bulle de rêve” è il titolo del nuovo spettacolo del Cirque Bidon, con nuove storie e nuove acrobazie, con artisti che volteggiando fino a toccare il cielo in una scena circense senza chapiteaux, consegneranno nelle mani del pubblico, grandi e piccini, un’infinità   di stelle. Stelle che potranno guidare gli uomini a realizzare i propri sogni... come racconta la   nuova pièce.
Per la prevendita biglietti, sul circuito Vivaticket, linkare
http://www.vivaticket.it/ita/event/bulle-de-reve/86322; si può anche sostenere la tournee anche con una donazione attraverso il sito https://www.produzionidalbasso.com/project/tutti-matti-per-il-cirque-bidon-1/


Dal 6/8 al 10/8 Sagra di Nirano

La chiesa parrocchiale di Nirano, rinnovata e tirata a lustro dai lavori di restauro conclusi nelle scorse settimane, è pronta per la Sagra di San Lorenzo, il programma dal 6 al 10 agosto. Sabato 6 agosto, alle ore 19 celebrazione della Messa; domenica 7 agosto alle ore 19 Adorazione Eucaristica; martedì 9 agosto, alle ore 19, recita del Rosario e Vespro. Mercoledì 10 agosto, festa del patrono, alle ore 18.15 ritrovo in località La Villa e processione con statua di dal Lorenzo fino alle parrocchiale, dove viene celebrata la Messa. Per chi è impossibilitato a raggiungere La Villa, il ritrovo è in chiesa alle ore 18.30 per la recita del Rosario. Alle ore 20, tutte le sere, sul sagrato, cena, musica, pesca, torte.


7/8 Alle Salse di Nirano ‘Itinerario dei perché’

Domenica 7 agosto, alle ore 17, a Ca’ Tassi, il centro di accoglienza della Riserva Regionale delle Salse di Nirano è in programma l’attività gratuita per famiglie ‘Itinerario dei perché’. Quante sono le domande dei bambini sugli animali e spesso neppure la mamma o il papà ne conoscono le risposte: perché Bambi non ha le corna e come crescono? L’istrice tira gli aghi? Cosa mangia un gufo? Perché il serpente cambia la pelle? A queste e a tante altre domande, che a volte restano senza risposte, il Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso”, con i suoi esperti, aiuterà a trovare tutte le risposte. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.


7/8 Mercatino del riuso

Domenica 7 agosto, per tutta la giornata, in Piazza I Maggio a Spezzano, si tiene il mercatino mensile del riuso.


7/8 L’impresa: Graziellata

Domenica 7 agosto l’Associazione Fiera di San Rocco, con il patrocinio dei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello e Serramazzoni, invita tutti a partecipare a ‘L’Impresa’, ‘8° Graziellata non competitiva’ da Spezzano a Serramazzoni. L’iscrizione costa 10 euro, gratuita per donne e bambini . Comprende 4 punti di ristoro lungo il tragitto, il mezzo scopa per eventuali ritiri e rientro della bici. Dopo la Graziellata sarà possibile pranzare con parenti e amici. Il ritrovo è prevista alle ore 8 in Piazza Falcone e Borsellino, la partenza sarà alle ore 8.30. Ovviamente è obbligatorio utilizzare la bicicletta Graziella, quella con le ruote piccole.




30/07/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it