GNOCCO SALUME E... FANTASIA
RUBIERA,– Diventa palpabile, da questo fine-settimana, il clima natalizio a Rubiera: cominciano infatti le iniziative programmate dall'Amministrazione comunale per le festività 2016, tra mercatini e solidarietà, gastronomia e cultura. Domenica 4 dicembre, apre la serie il primo dei tre “Mercatini di Natale e dell'amicizia”, dove sarà possibile trovare prodotti tipici, artigianato artistico, articoli da regalo e strenne, con una rappresentanza di Neulingen, la città tedesca gemellata con Rubiera, presente in piazza già, sabato 3 .
Insieme al mercatino, domenica è in programma “Gnocco, salame e … fantasia”, iniziativa – in collaborazione con Avis, Aido e Cri locali – al cui centro è la bravura dei “norcini" nel lavorare il maiale, in particolare il salame nostrano “fiorettino”, ottenuto appunto con la lavorazione tradizionale della carne suina.
Oltre ai norcini che preparano sul posto le loro prelibatezze, la giornata prevede stand gastronomici, degustazioni e intrattenimento lungo vie e portici del centro storico, e in piazza dove il visitatore potrà assaggiare e comprare prodotti tipici reggiani: non solo salumi di ogni qualità, ma anche formaggi, ottimi vini e l'immancabile aceto balsamico.
In particolare, grazie appunto all'abilità e all'esperienza dei “maestri” norcini emiliani, i portici di Palazzo Sacrati ospiteranno da mattina a sera a un succulento banchetto a base di salsicce, salami e cotechini “creati” a mano. E per tutti, assaggio di ciccioli caldi. Nell'occasione, possibilità per bar e negozi di tenere aperto tutto il giorno.


Ecco il programma di “Gnocco, salame e …fantasia” (Centro storico dalle 10 alle 18):
“LE BONTA’ DI NONNA PAPERA”, vendita di torte
CENTRA … IL SALAME, gara di abilità per grandi e piccini.
Animazione musicale del Gruppo Filarmonico Herberia
FANTASIA DI NATALE, In compagnia di gnomi, fate e folletti...
In collaborazione con l'Associazione Manga Beats.
BURATTINI GIGANTI in piazza del Popolo: "Babbo Natale e la renna Rudolf"
1° spettacolo ore 15.15 - 2° spettacolo ore 16.30





02/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it