IL TURISMO POSSIBILE A VIANO
VIANO - Fu un antico feudo e Contea della famiglia Aldrovandi dal 1596, e poi degli Aldrovandi - Marescotti, ci restituisce ancora oggi il fascino unico del suo Castello che sovrasta la ridente cittadina.

La meravigliosa cornice di questo maniero (quasi completamente proprietà privata, fatta eccezione per la torre dell'orologio di proprietà del Comune) che ospita un agriturismo, promosso dal Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo Rurale, se maggiormente valorizzata, dal punto di vista di visibilità e promozione, può diventare la cartolina turistica della città. Il fatto che il sito in questione sia in buona parte proprietà privata, nulla toglie all’interesse pubblico e cittadino, che in quel luogo affonda e ritrova le sue radici storiche.

Il naturale circuito naturalistico che si staglia nel Sentiero CAI Spallanzani e che lambisce il percorso a fianco del castello, rappresenta un valore aggiunto molto importante. Un percorso che già gli escursionisti abitualmente percorrono, immersi nell'incantevole cornice paesaggistica circostante.

Il Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino” invita l'Amministrazione Borghi a porre maggiore risalto al camminamento CAI e allo stesso Castello con apposita cartellonistica turistica marrone, promuovendo accuratamente il luogo come simbolo della città di Viano. Ovviamente cercando sinergia e necessaria collaborazione con la stessa proprietà privata anche per eventuali visite turistiche. A tal riguardo Fratelli d’Italia invita l’Assessore con delega alla cultura a predisporre un tavolo di studio, affinché sia redatta una nuova guida storica e turistica del luogo indicato.

Viano ha certamente le caratteristiche per inserirsi quale tappa di un turismo sostenibile, dinamico e partecipato, insieme alle altre cittadine del nostro splendido appennino. La presenza di un agriturismo in un luogo incantevole come quello in questione, rappresenta certamente una cartolina di prestigio. Fratelli d’Italia auspica e per certi versi confida che lo stesso Sindaco Borghi, prenda in mano la questione, nel pieno interesse della promozione turistica.



Fabio Pederzoli

Presidente Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino”
Gallery


01/03/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it