UN PARCO FLUVIALE SUL TRESINARO
VIANO - Il Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino” con una nota congiunta del Presidente e del Vice-Presidente interviene nuovamente sulla realizzazione del parco fluviale del Tresinaro.
L’emergenza della pandemia è la cosa certamente prioritaria e non può che vedere tutta la popolazione unita e determinata affinché, anche seguendo basilari comportamenti e confidando nell’impegno scientifico, il tutto passi più velocemente possibile. Il nostro Circolo politico è ovviamente ben consapevole di questo e che la stessa socialità collettiva rallentata, se non completamente sospesa, pone certamente (e giustamente) ogni proposta in secondo piano; tuttavia in un periodo drammatico come questo, la tempistica per progettare e porre le basi per importanti soluzioni è sicuramente garantita e una buona amministrazione mettendosi di fatto avanti nei lavori, si può poi far trovare pronta, quando finalmente saremo nella ripartenza post Covid 19 e tanta sarà la voglia di ritrovata socialità.

In quest’ottica e valutando proprio la centralità della natura e dell’ambiente, il Circolo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche “Paolo Borsellino” rilancia l’idea della creazione del Parco fluviale del Tresinaro, che da Scandiano a Viano, potrebbe rappresentare un futuro spazio di socialità, dinamica e partecipata. Una scelta politica “green” che permetta una consapevole ed identitaria fruizione del territorio.Non solo le scuole e pertanto le giovani generazioni, potrebbero trovare in quei luoghi l’essenza della stessa crescita formativa, ma la stessa popolazione, potrebbe veicolare e far incrociare il concetto stesso dell’individualismo con il concetto del comunitarismo.

Il teatro naturalistico di Viano nella fattispecie si staglia nella sua unicità e bellezza, quale polmone e teatro della natura. È tutto questo una grande opportunità per il futuro da cogliere e la politica deve dare il suo contributo affinché si realizzi.

Viano è certamente un “Teatro della Natura” come titolava una pubblicazione del 2016 con merito promossa dal Comune di Viano guidato allora dall’Amministrazione Bedeschi in collaborazione con la “Pro Loco Viano Teatro della Natura”.

Il nostro Circolo che costantemente riceve segnalazioni e suggerimenti sul territorio vianese, ha già messo a disposizione le sue capacità, affinché sia possibile in futuro mettere a concerto tutti i volenterosi di dare una mano, per la valorizzazione e per la promozione di questi suggestivi luoghi, proprio nella convinzione che la realizzazione del Parco fluviale tutelerebbe uno storico corso d'acqua, con il suo ecosistema, mettendolo a disposizione di una consapevole fruizione da parte della collettività!



Fabio Pederzoli

Presidente Circolo Fratelli d'Italia Zona Ceramiche "Paolo Borsellino"

Fabio Catti

Vice-Presidente Circolo Fratelli d'Italia Zona Ceramiche "Paolo Borsellino"


FOTO REPERTORIO


06/03/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it