NOI PER CASALGRANDE : OCCORRE INTERVENIRE
CASALGRANDE - Trasporto scolastico degli studenti dell’Unione: è ora di prendere provvedimenti.
Dal 2019 denunciamo inadempienze della ditta vincitrice dell’appalto del trasporto scolastico dell’Unione Tresinaro Secchia. Problemi oggi evidenti a tutti.
Ormai è innegabile che esiste un serio problema con l’azienda che ha vinto, nella primavera del 2019, la gara per il trasporto studenti dell’Unione Tresinaro Secchia, aggiudicata tramite bando regionale Intercenter, con un sistema che purtroppo spesso tende a premiare il maggiore ribasso, a discapito della qualità del servizio.

La lista ‘Noi per Casalgrande’, con il sindaco Giuseppe Daviddi, ha segnalato, fin dall’inizio, nel 2019, le difficoltà della ditta Scoppio nel gestire l’appalto per il trasporto scolastico, quando hanno cominciato a verificarsi episodi poco rassicuranti che hanno richiesto controlli puntuali da parte di Sindaco e Giunta (tragitti, orari, sanificazione mezzi).

Ora, dopo l’ultimo grave episodio avvenuto a Scandiano (un mezzo viaggiava senza assicurazione), ultimo di una lunga serie di ritardi, cancellazioni corse e disservizi vari, tutti, anche negli altri comuni che usufruiscono di questo servizio, se ne stanno accorgendo.

Le nostre segnalazioni di inadempienze dell’azienda vincitrice erano rimaste fino a pochi mesi fa isolate, anzi pareva che per gli altri comuni il problema non esistesse. Oggi tutti sono costretti ad ammettere che il problema esiste ed è molto serio.

Le problematiche da noi sollevate, a volte bollate come ‘inesistenti’ da qualcuno, esistono eccome e richiedono un intervento immediato nei confronti di un’azienda che non è in grado di garantire il servizio di trasporto scolastico a livelli di sicurezza necessari per i nostri studenti.




09/02/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it