L'IMPRONTA: PER AIUTARE TANTI BAMBINI E ADOLESCENTI
SASSUOLO - L'Impronta che ha la sede in via Felice Cavallotti 130-132/2 nasce con l'obiettivo di offrire sul territorio percorsi abilitativi e educativi per l'età evolutiva. Siamo un'equipe professionale multi-specialistica, composta da pedagogista/psicomotricista, logopedista, musicista con laurea in tecnico della   riabilitazione psichiatrica e educatore sociale.
Utilizziamo un approccio globale ed integrativo di diverse metodologie di trattamento per realizzare un piano terapeutico individualizzato.
I nostri progetti sono rivolti a bambini e adolescenti che manifestano disturbi pervasivi dello sviluppo e altre sindromi o patologie riguardanti deficit cognitivi e d’interazione sociale, linguaggio e competenze comunicative e del comportamento.
L’intervento psicoeducativo può essere   individuale o in piccolo gruppo e mira a favorire in modo specifico lo sviluppo delle competenze relazionali, sociali, e comunicative. Il percorso terapeutico del bambino viene poi inserito nel suo contesto di vita, favorendo la generalizzazione delle abilità apprese nel setting ambulatoriale. L’approccio globale integra altre metodologie come il DENVER MODEL, il TEACCH, la CAA, il PECS, il DIR/FLOORTIME.
La terapia logopedica è un intervento abilitativo e/o riabilitativo volto a migliorare le possibilità linguistiche e comunicative del bambino. La valutazione iniziale ha lo scopo di individuare eventuali deficit specifici per i quali si avvia un trattamento personalizzato in collaborazione con la famiglia e la scuola. In presenza di gravi difficoltà di comunicazione, date dall’assenza di   linguaggio verbale funzionale, si costruisce un progetto specifico individualizzato di Comunicazione Aumentativa e Alterantiva (CAA).
Attività educative-abilitative con la musica rivolti a bambini con disturbi dell'apprendimento, iperattività, ritardi cognitivi ecc..Un percorso musicale personalizzato per intervenire attivamente sull’individuo nel suo complesso. Giochi di coordinazione ritmico-motoria, attività con strumentario dedicato, canto, per esercitare un’azione armonizzante e riequilibrante in ambito funzionale e cognitivo e applicazione dell’innovativo Metodo Crispiani per il trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA).
Psicomotricità: per aiutare il bambino a trovare la giusta coordinazione dei movimenti e l’equilibrio, importanti per lo sviluppo psicomotorio. Attività psicomotorie per accompagnare il bambino nella sua crescita armonica e nel suo sviluppo globale, favorendo la comunicazione dapprima corporea e poi verbale, la creatività ovvero la produzione grafica, gestuale, vocale-sonora … che sono un “racconto di se”; l’operatività intesa come la formazione del pensiero.
Per informazioni Pedagogista Maddalena Mauceri
347-9738675



21/09/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it