APPUNTAMENTI CULTURALI FIORANESI
FIORANO - CAROVANA STEM
Continuano sul territorio di Fiorano Modenese i laboratori gratuiti di ‘Carovana Stem’ , il progetto della regionale, realizzato da ART-ER per la diffusione delle nuove competenze digitali tra i più giovani.

NOTE DI NOTTI
Martedì 28 luglio serata jazz al Castello di Spezzano con i “Crisco 3”


Martedì 28 luglio, alle 21, presso la corte del Castello di Spezzano, torna 'Note di Notte'. La serata dedicata alla musica jazz, vedrà esibirsi il trio 'Crisco 3'. L'ingresso, gratuito, è consentito solo prenotandosi alla mail info@archeosistemi.it
Per partecipare occorre mostrare conferma di prenotazione ed essere muniti di mascherina, accedendo dall'ingresso attraverso il parco, sul lato del ponte levatoio. In caso di meteo avverso è prevista una data di recupero.


Una collaborazione di lunga data quella tra Francesco Bigoni, Beppe Scardino e Piero Bittolo Bon, che ha da poco celebrato il suo decimo anniversario con l'uscita del secondo album "Cosa c'è lì non c'è" edito da Aut Records. Incontro tra tre fra i più stimati sassofonisti e bandleader della scena italiana ed europea, il trio collaborativo Crisco 3 è stato definito "un cuneo rovente sparato nel cuore del linguaggio dell'avant-jazz di casa nostra" (Enrico Bettinello).



Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni regionali e nazionali per il contrasto alla diffusione del covid-19.

È presente il servizio bar ristoro.





Dopo il successo della giornata all’Oratorio di Fiorano in collaborazione con il gruppo Babele, il laboratori gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, tenuti da esperti in nuove tecnologie, continuano martedì 28 luglio a Casa Corsini e mercoledì 29 luglio al Castello di Spezzano.

Martedì, dalle 15 alle 19, a Casa Corsini, si svolgerà il laboratorio ‘Beat digitali’, tenuto da Raffaele Marchetti. Si tratta di un laboratorio di musica e tecnologia che, attraverso l’uso di smartphone e tablet, vuole dare ai partecipanti un'introduzione di teoria musicale di base, in modo da poter arrangiare un brano, tramite il programma open source ‘Caustic’.

Mercoledì invece, nello stesso orario, al Castello di Spezzano, Emanuele Peretti introdurrà i ragazzi al mondo del photo edititing, con Adobe Photoshop, per valorizzare le competenze creative di elaborazione di contenuti visivi. L’attività si svolgerà nella cornice del Castello, dando così la possibilità di integrare un momento conoscitivo ed esplorativo del luogo ad un momento di lavoro digitale.
PROGRAMMA LABORATORI DEL FABLAB JUNIOR

Laboratori presso Casa Corsini dal 27 luglio al 5 agosto


ESPERIMENTI IN LABORATORIO

Continuano a Spezzano di Fiorano le attività del FabLab Junior, con laboratori gratuiti per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, grazie al sostegno di Fondazione Modena. Presso la struttura di Casa Corsini, polo dell'innovazione del Comune di Fiorano Modenese, sita in via Statale 83, sono previsti altri 6 appuntamenti dal 27 luglio al 5 agosto. È obbligatoria l'iscrizione tramite l’indirizzo mail info@casacorsini.mo.it   fino a un massimo di 6 partecipanti, per consentire il corretto distanziamento tra le postazioni. Necessario indossare la mascherina.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

Lunedì 27 “E se i robot parlassero tramite i giochi da tavolo?” – Nome in codice

Ore 17 con Giordano Vignoli

Martedì 28 Esperimenti di scienza e arte con la realtà aumentata

Ore 10 insieme a Luca Montanari.

Mercoledì 29 Progettazione grafica attraverso Canva

Ore 10 con Alice Fregni

Giovedì 30 “La strada degli Mbot”  

Ore 17 con Giordano Vignoli

Lunedì 3 Sphero Olimpiadi

Ore 17, con Giordano Vignoli, esploriamo il divertente mondo dei robot Sphero!

Mercoledì 5 Lego Education

Ore 10, con Alice Fregni, costruiamo un robot spia con sensori!



I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni regionali e nazionali per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.





26/07/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it