CONTRO LO SPRECO DELL'ACQUA
CANOSSA - Nelle ultime settimane di frequenza scolastica gli Assessori Mara Gombi (Assessorato all’Ambiente) e Loredana Viani (Assessorato alle Politiche Educative) hanno fatto visita agli alunni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Canossa consegnando locandine realizzate con le grafiche realizzate dagli alunni, narrando racconti sul tema dell’ACQUA.
Il progetto, iniziato negli anni scolastici scorsi, sostenuto dal Comune con il partenariato di Iren, prevedeva incontri con esperti e volontari per sensibilizzare all’uso sostenibile della risorsa Acqua e a seguire la realizzazione di elaborati grafici degli alunni che hanno composto la locandina, affissa poi in vari luoghi di Ciano d’Enza.

Sempre all’interno di questo progetto, il Comune ha donato borracce a tutti gli studenti e fondi a disposizione delle classi per l’acquisto di materiali e strumenti per indagini scientifiche e laboratori.
Anche se frammentato dalla pandemia del Coronavirus, il progetto ha visto comunque un buon interesse da parte degli alunni e degli insegnanti.

L’obiettivo principale è stato quello di far veicolare attraverso le giovani generazioni, un messaggio utile contro lo spreco e per un uso sostenibile dell’elemento Acqua, utilizzando anche il tema sviluppato dal Programma Mondiale di Valutazione dell'Acqua dell’UNESCO, che afferma che il valore dell’acqua è infatti molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso da un punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale. Un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile.


Gallery


29/07/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it