UNA MOSTRA PER DALLA SALDA
RUBIERA, – Una selezione di ritratti, paesaggi e nature morte del pittore rubierese Duillio Dalla Salda sarà esposta nei locali della biblioteca comunale “Codro” (via Emilia Est, 11) in occasione della fiera di giugno: l'inaugurazione avverrà, venerdì 9 giugno, alle 18.30, con una presentazione delle opere e dell'artista a cura di Vilma Bulla; seguirà un'apericena. Poi la mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. L'ingresso è libero.

I quadri esposti sono dipinti a olio che Dalla Salda (1909-1984) realizzò fra il secondo dopoguerrà e gli anni Ottanta: l'antologica è stata resa possibile dalla collaborazione dei parenti dell'artista, ai quali il Comune rivolge un pubblico ringraziamento, rivolto anche a tutti coloro che hanno contribuito a organizzare l'iniziativa.

Duilio Dalla Salda aveva frequentato, nel biennio 1926-27, la “Scuola di disegno per operai” di Reggio, intitolata al suo fondatore, Gaetano Chierici, e diretta da Ottorino Davoli, autore della facciata di San Francesco sempre a Reggio.

Così viene descritto Dalla Salda: « Seguace del verbo pittorico davoliano, bravo nel paesaggio, ma formidabile nei ritratti, dove riusciva a cogliere i caratteri più intimi delle persone. Nel filone pittorico post-davoliano, è da considerare una colonna portante. »

Nella cittadina natale ebbe anche alcuni allievi. Ottenne riconoscimenti e premi in mostre locali, specie nel modenese.





09/06/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it