PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER TANTI REMIGINI
SAN POLO. Per la prima volta la scuola primaria Renzo Pezzani di San Polo ha una sezione D per la prima elementare: quest’anno sono ben quattro le classi di remigini sampolesi, una in più rispetto allo scorso anno. Tanta emozione ma pochissime lacrime per le bimbe e i bimbi nel loro primo giorno di scuola. Molto emozionati invece i genitori che li hanno accompagnati fino in classe, privilegio riservato solo agli alunni di prima, e solo il primo giorno.
Tutti sono orgogliosi di iniziare la scuola: Alessia e Martina, gemelline, hanno cinque anni e mezzo, sanno già scrivere il loro nome e contare fino a cento; Emma, 6 anni, dice:”Il mio papà mi ha insegnato a scrivere tutte le parole”; e anche Matteo, 6 anni, sa già scrivere e leggere:”Me lo hanno insegnato la mamma e la nonna”
“Ricordo quando 45 anni fa ho varcato la soglia di questa scuola – ha detto Franco Palù, sindaco di San Polo, rivolgendosi ai bimbi e ai genitori – Allora si cominciava il 1 ottobre ed era il primo distacco vero dalla famiglia e versai qualche lacrima, non eravamo contenti come lo siete voi. Oggi iniziate un percorso che vi darà molta gioia e vi consentirà di costruirvi come nuovi cittadini dell’Italia”.
Il sindaco ha sottolineato che tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale   c’è la costruzione di un nuovo plesso scolastico e che il Comune di San Polo è già in classifica per ricevere i fondi necessari.
La vicepreside Cinzia Giordani ha ricordato che i servizi di prescuola, mensa e trasporto scolastico sono organizzati dal Comune che ha lasciato invariate le tariffe e che il Comitato Genitori ha donato alla scuola un televisore, lavagne Lim e diversi arredi.
“Abbiamo lavorato tutti tanto per cominciare la scuola al meglio, dagli operai del Comune, ai collaboratori scolastici, alla segreteria, agli insegnanti, un ottimo lavoro di squadra” ha affermato Cinzia Giordani.
Il Comune di San Polo sostiene l’istituto comprensivo finanziando vari progetti come ad esempio l’affiancamento di educatori per   studenti con disabilità (costo 100mila euro), il progetto di supporto pomeridiano con l’oratorio Camara (11mila euro), l’arricchimento dell’offerta formativa (promozione lettura, educazìone musicale,   motoria e ambientale).
Quest’anno gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia a San Polo sono 113, alla primaria sono 307 e alla secondaria 172, in tutto gli alunni sampolesi sono 592.
Il nuovo dirigente scolastico è Lorenzo Lotti, che è già stato dirigente dell’istituto comprensivo di San Polo nel 2013.
Gallery


17/09/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it