UN PEZZO DI STORIA A RONDINARA
SCANDIANO - Fiera del noleggio a Rondinara di Scandiano per sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020 dalle ore 9 alle 18,00 con ingresso gratuito. Una parte della collezione museale composta dalle attrezzature agricole e civiltà contadina è esposta a Rondinara in Valle del Colombaro presso l’Azienda Agrituristica Cielo e Terra. Fanno parte di questa collezione anche due preziosi cimeli, ed è proprio a causa della loro rarità e dimensione che non si sono potuti trasportare a Rondinara ma si possono visionare presso il magazzino dei materiali museali a Scandiano.

Nel primo caso si tratta di una imballatrice verticale di produzione francese “Rivierrre-Casalis” che, nei primi anni del 900, costruiva queste macchine in società con un grande imprenditore italiano e nel nostro paese arrivarono intorno agli anni venti. L’imballatrice in parte restaurata è tutt’ora funzionante e all’epoca veniva utilizzata a traino sotto i trebbiatori di grano.
Il secondo pezzo è una centrifuga che la Ditta “Galileo” di Firenze ha prodotto nei propri stabilimenti fino al tardo 800. Veniva utilizzato per filtrare tutti i liquidi come il vino, l’aceto, l’olio… Si tratta di un attrezzo veramente raro e forse unico, infatti la ditta Galileo non esiste più e ha smesso di produrre molti anni fa. A Firenze è stato creato un “Museo Galileo” ma tra le varie macchine esposte questa non c’è.

Tutti e due i pezzi descritti facevano parte delle attrezzature del terzista che a quei tempi svolgeva il lavoro che oggi fa il noleggiatore.



Gallery


09/10/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it