IN RETE L'ULTIMA FATICA DI COLOMBO
ZONA CERAMICHE - GHERARDO COLOMBO   presenta in diretta ONLINE "ANCHE PER GIOCARE SERVONO LE REGOLE - Come diventare cittadini" - Chiarelettere
Martedì 02 MARZO 2021 ore 20.45. Dialoga con l'autore Pierluigi SENATORE. "Anche per giocare servono le regole": martedì 2 marzo parliamo di Costituzione con Gherardo Colombo.
Al termine dell’itinerario formativo rivolto a docenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, promosso dal Coordinamento pedagogico del Distretto di Correggio, martedì 2 marzo si svolge un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, con Gherardo Colombo, ex magistrato: condotto da Pierluigi Senatore, l’incontro sarà in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca “Einaudi”: https://youtu.be/cbhfYiggIuQ


Partendo dalla sua lunga esperienza come magistrato e dopo anni dedicati a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia, nel libro “anche per giocare servono le regole” (Chiarelettere, 2020), Gherardo Colombo racconta la “grande avventura” della Costituzione, oggetto dell’incontro: il contesto storico in cui è nata, le resistenze e le abitudini alla sopraffazione e alla diseguaglianza che ha dovuto combattere, i principi che la animano.


Gherardo Colombo, magistrato attualmente fuori servizio, è noto per aver condotto, o contribuito a condurre, incheste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia, tra cui la scoperta della Loggia P2 e Mani Pulite. Ha pubblicato diversi libri nei quali ha messo la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi, “Il vizio della memoria” (Feltrinelli, 1998), “Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini” (Salani, 2009) e “Il legno storto della giustizia” (Garzanti, 2017).

La grande avventura della Costituzione nel racconto dell'ex magistrato, protagonista della stagione di "Mani pulite", che da anni si dedica alla formazione nelle scuole e con i ragazzi.

Siamo convinti che le regole siano state inventate per limitare la nostra libertà, ma anche per giocare servono le regole. Parte da qui il libro di Gherardo Colombo, la prima uscita di una nuova collana che fin dal nome (Ri-creazioni) vuole essere uno sguardo indirizzato al futuro. A cominciare dalla sua lunga esperienza come magistrato e dopo anni dedicati a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia, in queste pagine Colombo racconta la grande avventura della Costituzione: il contesto storico in cui è nata; le resistenze e le abitudini alla sopraffazione e alla diseguaglianza che ha dovuto abbattere; il principio che la anima (la dignità di ogni persona), segnando una svolta storica epocale; come funziona e perché è stata scritta; chi sono gli uomini e le donne che sono riusciti nell'impresa dopo un lungo lavoro di mediazione, affinché gli scempi della storia non si ripetessero più. Un libro che parla di noi, chiaro, semplice, animato da un'idea di cultura che è esperienza diretta e viva, nelle istituzioni e anche fra i ragazzi. Con una sezione finale (Per saperne di più) che presenta approfondimenti su personaggi ed eventi storici, istituzioni, documenti e trattati, organismi internazionali, come sono nati e come funzionano. Un libro da usare, con attività che ogni lettore può trovare in un sito dedicato (www.ricreazioni.eu).

---

Gherardo Colombo è nato a Briosco (MB) nel 1946. Per oltre trent’anni magistrato, dal 2007 si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia attraverso l’associazione «Sulle regole». Gherardo Colombo è noto per aver condotto, o contribuito a condurre, inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia, tra cui la scoperta della Loggia P2 e Mani Pulite. Oggi è vicepresidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Fra i più noti, ricordiamo Sulle regole (Feltrinelli 2008), Il vizio della memoria (Feltrinelli, 1998), Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani, 2009), Il legno storto della giustizia (Garzanti 2017, con Gustavo Zagrebelsky) e Il perdono responsabile. Perchè il carcere non serve a nulla (Ponte alle Grazie, 2011). Democrazia (2011) inaugura la collana di Bollati Boringhieri I sampietrini. È coautore con Licia di Blasi e Anna Sarfatti di Sono stato io! (Salani, 2016).


01/03/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it