LA MAFIA C'E' ANCHE D'ESTATE
FORMIGINE - DI MAFIA PARLIAMO ANCHE D'ESTATEcon
NICOLA GRATTERI Venerdì 2 luglio 2021 alle ore 21 presso l’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25). L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite   https://di-mafia-parliamo-anche-d-estate.eventbrite.it
Dialoga con l'autore PIERLUIGI SENATORE
“La mafia uccide solo d’estate” è un famoso film di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) che racconta i terribili episodi che hanno insanguinato la Sicilia tra gli anni ’70 e ’90.

Al titolo di questo film s’ispira la rassegna “Di mafia parliamo anche d’estate”, ideata e condotta da Pierluigi Senatore, organizzata dall’assessorato alla Legalità del Comune di Formigine, in collaborazione con l’Università popolare.

Dopo il primo appuntamento con Pietro Grasso, la rassegna prosegue con NICOLA GRATTERI Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta. Insieme al Professore Antonio Nicaso, ha pubblicato decine di bestseller raccontanto l'ndrangheta e la criminalità organizzata. Gli ultimi due libri sono:

OSSIGENO ILLEGALE. I corsi e i ricorsi della storia ci insegnano che le mafie da sempre sfruttano eventi drammatici e crisi per incrementare il proprio giro di affari, dall’epidemia di colera che nell’Ottocento decimò la popolazione di Palermo e Napoli, fino ai più recenti terremoti da cui l’Italia si sta ancora rialzando. L’attuale emergenza economico-sanitaria innescata dall’epidemia da Covid-19 rappresenta quindi per le mafie un’occasione: oggi come ieri, ma con metodi sempre più sofisticati, cercheranno di trarne vantaggio usando la corruzione per infiltrarsi nelle tante increspature dell’economia legale e soprattutto della politica. Secondo l’Istat, già nel giugno 2020 il 38 per cento delle aziende italiane segnalava rischi di sostenibilità della propria attività, mentre il 51,5 per cento prevedeva di avere problemi di liquidità entro la fine dell’anno. Le uniche «aziende» a non aver risentito minimamente della crisi, come rivelano i dati forniti dal ministero dell’Interno, sono proprio le mafie. Anzi, tra marzo e luglio 2020, i reati ascrivibili a organizzazioni criminali sono sensibilmente aumentati rispetto allo stesso periodo del 2019, toccando un picco del +17 per cento per quanto riguarda il riciclaggio e il reimpiego dei capitali.

---

L'uscita più recente è NON CHIAMATELI EROI. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie, un libro per ragazzi che però dorvrebbero leggere anche gli adulti.   A 30 anni dalla morte di Falcone e Borsellino, una raccolta di storie e personaggi per raccontare ai ragazzi il loro coraggio e per continuare a lottare contro le mafie nel loro nome. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricordano le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità.

***

Gli altri incontri della rassegna:

16 luglio Franco Roberti

30 luglioFederica Angeli, cronista di nera e giudiziaria. Dopo le minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sulla criminalità organizzata a Ostia, la Angeli ha vissuto e vive sotto scorta.

Gli incontri si terranno alle 21 presso l’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25). L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite https://di-mafia-parliamo-anche-d-estate.eventbrite.it

Per chi non potrà essere presente, è prevista la diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Formigine.

Info: Hub in Villa, telefono 059/416355.


29/06/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it