I CAMBIAMENTI CLIMATICI SPIEGATI IN TRA INCONTRI
SCANDIANO Il cambiamento climatico in tre appuntamentiDi Paola, Lombroso e Fourtade tra novembre e dicembre in biblioteca. Sono tre gli appuntamenti che tra novembre e dicembre saranno ospitati dalla Biblioteca di Scandiano con al centro... la scienza.
Tre grandi firme della divulgazione scientifica ci aiuteranno infatti a interpretare i cambiamenti in atto e ad avere nuove chiavi di lettura   in vista anche delle celebrazioni, il prossimo anno, del trentennale del Centro Studi Lazzaro Spallanzani.
La rassegna, dal titolo "Dall'universo allo scaffale. La parola agli scienziati” ospiterà scrittori, divulgatori scientifici, meteorologi, alcuni dei quali presenteranno anche i loro più recenti libri.
“E' una di quelle iniziative in cui crediamo molto – ha spiegato l'assessore alla città attiva Matteo Caffettani – per inquadrare il pensiero scientifico attuale in merito al cambiamento climatico in atto, offrendo al contempo consigli di lettura che possano stimolare una responsabilità collettiva in tema di ecologia e rispetto dell'ambiente”.
Aprirà la rassegna giovedì 18 novembre alle ore 21 Marcello di Paola, esperto di filosofia ambientale, docente di Storia del Pensiero Ambientale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo e di Filosofia politica e Sviluppo sostenibile alla LUISS di Roma. Ha pubblicato “Giardini globali” (2012), “Cambiamento climatico” (2015), Nell'antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo” (2018) e “Etica e politica delle piante” (2019). Con lui ragioneremo di cambiamento climatico, crisi degli ecosistemi, inquinamento, esaurimento delle risorse, collasso ambientale ma anche di un nuovo orizzonte a partire dal quale ripensare il presente e il futuro della vita umana, e non solo.
Il secondo appuntamento giovedì 2 dicembre alle ore 21 avrà come ospite Luca Lombroso, meteorologo, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore, membro di vari comitati scientifici, noto personaggio televisivo che, al ritorno dalla COP26in corso in questi giorni a Glasgow, porterà un resoconto di quanto emerso in quella sede riflettendo sulle possibili soluzioni per la crisi climatica globale.
Terzo appuntamento giovedì 9 dicembre sempre alle ore 21 quello con Adrian Fartade, personaggio conosciuto anche dai più giovani perché molto attivo sui social network che utilizza per promuovere le sue tante e diverse attività di divulgatore scientifico. Classe 1987, laureato in Storia e Filosofia presso l'Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, si occupa di divulgazione scientifica a partire dal suo canale YouTube che conta oltre 400.000 iscritti. Tratta temi di scienza ed astronomia in teatri e festival perché la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.

Gallery


14/11/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it