UN CORSO PER PAGLIACCIO
FIORANO -Dimòndi Clown Onlus, in dialetto modenese ‘molto molto clown!’
è l’associazione di volontariato che, attraverso la figura del clown dottore, dal 2000 opera sul territorio emiliano portando il naso rosso in differenti contesti socio sanitari e culturali. “Condividiamo e portiamo avanti questa esperienza da molti anni, con entusiasmo e sostenuti da una solida formazione, perché crediamo nella funzione salutare e di cura del buonumore e della risata soprattutto nei contesti di maggiore fragilità”.

Dimondi Clown propone un nuovo corso di formazione per volontari clown dottori che si svolgerà in ottobre, con due momenti di presentazione a partecipazione libera.

Si svolgono mercoledì 12 settembre, alle ore 20 e sabato 15 settembre, alle ore 16.30, presso la sede dell’associazione, a Villa Cuoghi, in Via Gramsci 32 a Fiorano Modenese. Non c'è bisogno di iscrizione, ma è un aiuto per gli organizzatori comunicare in anticipo la partecipazione (info@dimondiclown.it
). Sul sito www.dimondiclown.it il volantino e il programma dettagliato del corso, oltre alle informazioni sull’associazione.

Per diventare clown dottore è necessaria una formazione specifica e approfondita per essere in grado di operare con consapevolezza in contesti difficili e sensibili. E’ una formazione accurata e multidisciplinare della durata di circa 300 ore che passa attraverso l'improvvisazione teatrale, la clownerie, il mimo, la psicologia della relazione d'aiuto, la profilassi e l'igiene ospedaliera. Il percorso formativo è seguito da un tirocinio in cui i nuovi clown dottori sono affiancati da quelli più anziani, momento fondamentale questo per mettere in pratica gli insegnamenti appresi e per acquisire maggiore sicurezza operativa.




03/09/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it