ROSSINI AL DE ANDRÈ
CASALGRANDE   - Sabato 24 novembre 2018 all ore 21 in occasione del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, il teatro Fabrizio de André ospiterà gli allievi delle classi di canto dell’Istituto musicale Achille Peri di Reggio Emilia.
Sotto la guida del loro maestro, il baritono Maurizio Leoni che nello scorso aprile ha interpretato il personaggio di compar Alfio nella Cavalleria Rusticana messa in scena sul nostro palcoscenico, i giovani allievi ripercorreranno in un concerto-spettacolo, attraverso brani delle sue opere, la vita e la carriera di uno dei più grandi maestri della storia dell’opera.
Sul palco si esibiranno i docenti di canto: Maurizio leoni e Patrizia Bicciré.
Interpretazione scenica: Maria Luisa Iotti
Pianisti: Giochino e Roberto Cancemi
Dopo i grandissimi trionfi ottocenteschi, il variare del gusto del pubblico galvanizzato dalla prepotente teatralità delle opere di Giuseppe Verdi e poi dal fascino di quelle di Giacomo Puccini, i teatri si allontanarono da Rossini, di cui rimasero in repertorio solo poche opere (delle 39 da lui composte), fra le quali il vitalissimo Barbiere di Siviglia. Nella seconda metà del Novecento tuttavia si cominciò a riscoprire il suo repertorio, non solo quello comico ma anche quello drammatico, grazie alla presenza di un nutrito gruppo di cantanti che ne riproposero lo stile e grazie al festival di Pesaro (sua città natale), che ha ormai rimesso in scena quasi tutta la sua produzione.
Sarà quindi una serata che ci permetterà di gustare numerose pagine (e non solo operistiche) di Rossini e di applaudire l’impegno dei giovani artisti e del loro maestro, abbandonandoci all’inventiva di un grandissimo musicista, rappresentato e ammirato in tutto il mondo.

 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI




21/11/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it