LE FIABE DI TURRINI SONO NELLA TORRE
CASTELLARANO - A partire dal 6 fino al 22 aprile, il maestro Turrini esporrà la sua nuova serie di sculture, "Fiabe", nei locali della Torre dell’Orologio di Castellarano (Re), nei giorni di sabato e domenica.
L’inaugurazione si terrà il 6 aprile alle ore 17.00 e, in tale occasione, presenzieranno la giornalista e critica d'arte Cristina Boschini e la musicista e cantautrice di fiabe Luisa Pecchi, che animerà l'evento con le sue splendide melodie e narrazioni.
Un evento adatto anche ai più piccoli, che rimarranno incantati.

Fiabe si compone di sculture realizzate con la particolare terra rossa Impruneta: pezzi unici plasmati dall’argilla, acquerellati su biscotto, cerati, smaltati e decorati, in ultimo, con metalli preziosi.
Una serie, questa, che alimenta il Sogno e si prefigge di dare la possibilità a ciascun individuo e osservatore di estraniarsi dalla realtà e di tornare a guardare il mondo, anche se per un attimo solo, con gli occhi di un bambino.
È il bambino interiore, infatti, che l’artista cerca di tutelare, di risvegliare: Fiabe nasce per dare voce proprio alla parte intima e ancora intatta conservata nel nostro profondo, per riportare alla luce e alla nostra attenzione quel mondo fantastico che spesso la vita, con le sue difficoltà e brutture, silenzia e spegne.

Ognuna di queste opere racchiude in sé una o più riflessioni specifiche, collegate spesso alle tematiche esasperanti del nostro tempo.


Orari di apertura al pubblico:
sabato e domenica 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00


04/04/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it