ARTE IN FIERA: TUTTO ESAURITO
SCANDIANO - Arteinfiera…la biennale di pittura, scultura e fotografia ha superato ogni più rosea previsione, nonostante il tempo avverso il successo ottenuto è stato veramente grande.
Pur trattandosi di una biennale alla sesta edizioni e con dettagli ancora da migliorare le 8 associazioni artistiche presenti hanno espresso un verdetto più che positivo.
Soddisfazione anche tra gli artisti per il riscontro dei visitatori e per le numerose vendite, in testa alla classifica per quelle più richieste ci sono gli acquerelli mentre il record di cifra battuta va ad un artista di Firenze per un quadro da 80mila euro, a seguire una tela da 50mila euro realizzata da un artista del sud e acquistata da uno Scandianese.
Visitatissimo lo spazio allestito da Arte e Cornici con materiali per belle arti, molte le richieste e vendite di cornici, pennelli, colori, tele…
Studi e stand allestiti con cura ed eleganza che hanno catturato l’attenzione dell’esperto e disciplinato pubblico che in 2 giorni di apertura ha toccato le 9mila presenze.
L’evento collaterale della manifestazione, presentato in anteprima durante la biennale, è stata la collezione museale itinerante dal titolo “La radio …. Un fascino intramontabile”, si tratta di 70 apparecchi storici (tra radio e radiogrammofoni) posizionati su di un Tir che dopo questa prima esposizione partirà per un tour che farà tappa in varie piazze e località italiane.   Va detto che un buon 20% di pubblico si è recato a Scandiano proprio per vedere questa collezione e tra i più attenti e curiosi ci sono stati i bambini alla quale, parola dell’organizzatore Giuliani Romano, non è stato facile dare risposte perché il divario tra la tecnologia di oggi, alla quale sono abituati, e la tecnologia di allora è enorme.
Nel palco del tir si è tenuta la premiazione degli artisti che ispirati dal tema radio hanno realizzato un opera in onore dell’inventore Guglielmo Marconi. Gli attestati di merito sono stati consegnati   da Andrea Gherpelli   attore correggese interprete di molte fiction di successo (tra le più note Don Matteo).
Il giorno dell’inaugurazione, avvenuta sabato 18, la Principessa Elettra Marconi (figlia dello scienziato e inventore Guglielmo Marconi), attraverso una diretta telefonica da Roma ha voluto porgere un ringraziamento per il progetto realizzato e al momento dei saluti ha promesso che in una delle prossime teppe parteciperà direttamente per visitare il mezzo e i cimeli esposti.
La prima località dove farà tappa il tir sarà in un comune del Mantovano, proprio dove tantissimi anni fa Giuliani Romano organizzò la sua prima fiera sull’elettronica. In questi giorni il Tir uscirà dal Parco Fiere e tornerà nel laboratorio di Via Munari per gli ultimi ritocchi alla   grafica e alla parte elettronica.
L’organizzazione vuole ringraziare pubblicamente il Sindaco di Scandiano per aver concesso il padiglione 3 gratuitamente, padiglione che ha ospitato il Tir con le radio.
Altro ringraziamento va a tutto lo staff del Ristorante Pizzeria Rock Village di Scandiano, per l’eccellente servizio bar e gran buffè riservato ad Artisti e visitatori.
Ora per RTC Fiere qualche giorno di relax e poi di nuovo al lavoro per realizzare l’appuntamento di novembre con la 18^ edizione della Mostra Enogastronomica e attrezzature del settore.




22/05/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it