PRIMA PARTITA:PRIMA SCONFITTA
RUBIERA - /SERIE A GOLD: BOLZANO PASSA AL PALABURSI. VIKINGS RUBIERA – BOZEN 28-31 (p.t 12-14)
VIKINGS RUBIERA: Voliuvach, Salati, Bartoli D., Benci, Bortolotti 4, Pagano 2, D’Benedetto 7, Naghavialhosseini 2, Cavina 1, Bartoli R. 2, Giberti, Hila 3, Oleari 1, Patroncini 1, Boni, Pereira 5. All.: Galluccio.
BOZEN: Hermones, Rottensteiner, Trevisiol, Fantinato 2, Walcher, Ahumada 4, Rossignoli, Gaeta 2, Turkovic 7, Topolovec 2, Basic 4, Mazzoni 2, Scianame', Pandzic 7. All.: Sporcic.
ARB.: Fato e Guarini
Note. Sette Metri: Rubiera 1/2, Bozen 4/5. Minuti di esclusione: Rubiera 6, Bozen 10. Espulso al 40° Mizzoni per somma di esclusioni

Inizia con una sconfitta casalinga il nuovo campionato di Serie A Gold dei Vikings Rubiera. Al PalaBursi passa il Bolzano 31-28.
A Rubiera non disponibili Bonassi e Santilli oltre ai lungodegenti Giovanardi, Strada e Panettieri (quest’ultimo quasi pronto al rientro in campo); nel Bolzano manca Udovic.
Nonostante i tanti errori in attacco, Rubiera resta ampiamente in partita nel primo tempo, chiuso sotto 14-12 ma estremamente equilibrato. Tra i Vikings in grande evidenza Piero D’Benedetto. primi 15 minuti della ripresa sono però giocati veramente male dai Vikings che regalano facili conclusioni agli avversari. La difesa rubierese è tutta da costruire, l’attacco impreciso e così Bolzano vola avanti di 5. Ma non è ancora finita perché Rubiera non gioca bene ma ha rotazioni molto più lunghe e gli avversari che perdono Mizzoni (tre esclusioni) e Fantanita (infortuni) arrivano con il fiato corto. Si vede finalmente anche Pereira tra i padroni di casa, proprio il brasiliano non ha però fortuna nella conclusione che a 30 secondi dalla fine poteva valere il mio 1 e la partita clamorosamente riaperta. Non è così, e sulla sirena Ahumada realizza il gol del definitivo 31-28 per gli ospiti.
“Abbiamo perso un’occasione – commenta il tecnico rubierese Luca Galluccio – gestendo con un minimo di attenzione in più questa partita avremmo potuto arrivare ad un finale diverso. E invece male in difesa e troppo incostanti in attacco”.
"Non siamo mai riusciti a chiudere il match quando dovevamo ad inizio ripresa e poi tutto si è complicato - commenta il tecnico altoatesino Mario Sporcic - Questi sono due punti pesantissimi perché secondo me qui a Rubiera faranno molta fatica anche le quattro big del campionato".
Ora il calendario di Rubiera prevede un lungo stop fino al 24 settembre (trasferta in casa del Merano) perché le partite con Bressanone e Raimond Sassari verranno rinviate per gli impegni europei delle due squadre avversarie.


Serie A Gold – Così la 1^ giornata

Banca Popolare Fondi – Brixen 26-30
Alperia Merano – Raimond Sassari 29-30
Vikings Rubiera – Bozen 28-31
Campus Italia – Teamnetwork Albatro Siracusa 26-31
Conversano – Pressano 31-23
Romagna – Cassano Magnago 22-32
Carpi – Junior Fasano 22-29

Classifica
Cassano Magnago, Conversano, Junior Fasano, Teamnetwork Albatro Siracusa, Brixen, Bozen e Raimond Sassari 2; Merano, Vikings Rubiera, Fondi, Campus Italia, Carpi, Pressano e Romagna 0.

Gallery


04/09/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it