IL PAESE DELLE DONNE IMPRENDITRICI
SAN POLO. Dopo tanti anni Barcaccia ha di nuovo un negozio di barberia all’interno del salone “Sonia Neri parrucchieri by James” inaugurato domenica scorsa in via Fratelli Cervi 18/b.
La piccola frazione sampolese ha una lunga storia di imprenditrici donne, impegnate in attività spesso considerate maschili soprattutto in un   periodo storico dove potevano essere considerate vere e proprie antesignane (dagli anni Venti fino agli anni Ottanta).
Barcaccia ha avuto la meccanica, la benzinaia, la macellaia,la fornaia, la sarta, la ristoratrice,   la bottegaia e anche la barbiera.
Nella memoria di tanti barcaccesi ci sono ancora i nomi di queste donne imprenditrici: Giovannina era la benzinaia, Gelsomina era la meccanica, Carolina, la macellaia, Angiolina e Asturia, alimentariste e ristoratrici, Alice, la fornaia, Giuseppina, giornalaia con merceria,   Rina e Irene, sarte, Giovanna, parrucchiera e per finire, Gina, la barbiera.
Nel corso degli anni, molte di queste figure sono scomparse, altre sono rimaste ed hanno proseguito le attività attraverso le figlie.   E alcune ritornano.
Nel nuovo salone di Sonia Neri che è unisex, c’è anche un centro estetico gestito da Roberta Baricchi, e   due poltrone d’epoca da barbiere, originali, anni Cinquanta.   Sonia ha due collaboratori, Michele e Teresa.
Tantissima gente ha partecipato all’inaugurazione ed   erano presenti anche   Mirca Carletti, sindaca di San Polo e Marco Fontanili, assessore alle attività produttive e allo sport.
“Anche grazie a Sonia neri, giovane imprenditrice, Barcaccia sta diventando una frazione sempre più attrezzata e il Comune cerca di valorizzare la frazione fornendo maggiori servizi e presto potenzieremo l’illuminazione pubblica dotandola di led”.
Marco Fontanili ha sottolineato “il coraggio nell’investire in una frazione in un momento non facile. Lo staff è giovane e dinamico, l’arredamento è curatissimo, e l’abbinamento con estetista e barberia offre un servizio completo di cura della persona”.
Con il nuovo salone prosegue la tradizione barcaccese che vuole attività rette da imprenditrici donne.


Nella foto: il taglio del nastro all'inaugurazione del nuovo salone a Barcaccia






23/06/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it