IN UN LIBRO UNA VITA PER IL CINEMA
CASTELLARANO -Il pensiero del sindaco Giorgio Zanni sul libro dedicato alla storia del cinema Belvedere: "Venerdi mattina 23 aprile 2021   Giuseppe Cocconi è passato a portarmi una delle prime copie del libro “Famiglia Cocconi - Una vita per lo spettacolo”, il racconto della storia del cinema Belvedere di Castellarano.
Devo svelare che ho avuto il privilegio di vederne le bozze, a cui stava lavorando da quasi un anno, già qualche tempo fa, condividendo con lui l'entusiasmo per l'idea di fissare nero su bianco un pezzo di Storia della nostra comunità.
Onorato di aver potuto scrivere le prime righe di prefazione a questo libro che celebra la storia non soltanto di un’attività ma di un vero e proprio punto di riferimento della nostra comunità, castellaranese e non solo, come di intere generazioni di nostri concittadini, tra cui anche la mia!
Un legame profondo testimoniato anche dalla nobile scelta di devolvere ai servizi sociali del comune una parte dei proventi di questo volume, scelta per la quale ringraziamo di cuore la famiglia Cocconi.
Ora che la stesura è completa, sfogliando le pagine ed ammirando le immagini, si può davvero riconoscere l’evoluzione di una comunità, dei suoi sogni, del suo modo di affrontare le sfide più impegnative, di vivere i momenti più leggeri ma non per questo meno significativi ed edificanti. Credo che questo libro sia destinato a rimanere caro al nostro paese, proprio come è stato, e sempre sarà, il cinema Belvedere."

Il libro costa 13 euro e parte del ricavato verrà donato ai servizi sociali di Castellarano per aiutare le famiglie bisognose. Si può acauistare presso due edicole di Castellarano: edicola Emilio Rubbiani e edicola Casa del Giocattolo di   Raffaello e Fabiola.



23/04/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it