IL RADUNO DELLE DUE CAVALLI
RUBIERA– Il raduno delle “2 cavalli” Citroen si rifarà: visto il gradimento della prima edizione, organizzatori e Comune convengono di ripetere l'esperienza l'anno prossimo, nella fiera di settembre o anche in altra manifestazione.
Dal 22 al 24 scorsi, infatti, l’area sportiva dell’ex Tetra Pak, dove si è svolta l'iniziativa, ha attirato un notevole numero di appassionati e curiosi: sia persone che ricordano, per motivi anagrafici, le indimenticabili auto “derivate” dalle “2 cv” della casa francese, come le Dyane, le Mehari e Ami, sia persone più giovani che conoscono quei modelli solo per averle viste in filmati d'epoca, o al massimo in qualche esposizione, senza aver provato l'emozione di salirvi sopra, guidare con il cambio sulla plancia e lasciarsi “cullare” - letteralmente, visto quanto erano molleggiate!
Il raduno rubierese d'inizio autunno, organizzato dal gruppo delle “Testate Matte”, ha richiamato gente da varie regioni del centro-nord: 86 gli equipaggi che hanno partecipato, con variopinti esemplari, a questa prima edizione.
Sia il passaggio sia la sosta in Piazza XXIV Maggio ha catturato l'attenzione anche di chi non è cultore di motori o auto d'epoca: a diversi proprietari di questi “pezzi” da collezione sono state poste domande e curiosità.
« Molto apprezzata dai partecipanti – spiegano gli organizzatori – è stata anche la visita in carovana alla collezione “Umberto Panini”. »
Automobili ma non solo: nella zona del raduno il programma ha previsto attività di intrattenimento, aperte alla cittadinanza, come la serata di sabato all'insegna della musica d'epoca, cioè brani e balli dagli anni Settanta agli anni Novanta.
Non sono mancate, a chiusura della manifestazione, la premiazione dell’equipaggio giunto da più lontano e del partecipante più attempato.
Tutte condizioni per le quali sia l'Amministrazione comunale sia i promotori sono intenzionati a ripetere l'esperienza nel 2018.



Gallery


01/10/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it