LA FESTA DELLA BIRRA MATILDICA
SAN POLO.  Sabato 29 e domenica 30 settembre, si terrà il “San Polo Craft Beer Fest”, il primo festival della birra artigianale (craft in inglese significa artigianale) nelle terre matildiche.

Nel parco del castello di San Polo una decina di birrifici artigianali provenienti da Emilia, Veneto, Lombardia e Liguria, street food, concerti rock,  dj set, mercatino e tante altre sorprese. Il festival è organizzato dalla Contrada della Corte di San Polo in collaborazione con il Comune.

Tra i birrifici artigianali presenti ci saranno il pluripremiato birrificio “Fratelli Trami” dalla provincia di Brescia, il birrificio “La Spezia Brewing Co.” del celebre mastro birraio svedese Tomas Larsson Bregoli che, dopo aver prodotto birra in Svezia, due anni fa, ha deciso di trasferirsi in Italia, a La Spezia; sarà presente anche il birrificio della Scala di Verona, con le sue tre birre artigianali: Gran Guardia, Scaligera e Traviata.

Da non perdere  la birra  “Matildica”, dedicata alla contessa Matilde di Canossa,  fatta con spezie e miele seguendo un'antica ricetta medievale. 

La birra Matildica viene prodotta in Vallonia (Belgio) dal mastro birraio Daniel Lessire in collaborazione con il reggiano Sandro Campani. Il programma prevede: sabato, dalle 17 alle 0.30, ingresso gratuito, street food, mercatino, dj set, e dalle 21, doppio concerto: i R.E.D. di Modena e gli “Animalize”, Kiss tribute.
 
Domenica dalle 12 alle 22, ingresso gratuito, street food, mercatino, djset, e dalle 21, concerto con “The Black Jack”, AC/DC tribute.
 
Il primo festival di birra artigianale delle terre matildiche è di fatto un’anteprima dell’edizione 2019 di Rievocandum, la festa rinascimentale della Contrada della Corte che si terrà a San Polo  il 17, 18 e 19 maggio 2019, e in quell’occasione parteciperanno alcuni dei birrifici del festival di questo week end.


Nella foto: Tomas Bregoli Larsson.


25/09/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it